lunedì

Grazie a tutti i partecipanti...


" Annunciamo il Risorto nella bellezza "

Si è appena concluso nella nostra Parrocchia di S. Maria in Selva dei PP. Agostiniani il secondo Corso di Arte Floreale per la Liturgia dal 28 Settembre al 1 Ottobre. La comunità cristiana ha bisogno per la propria espressione non solo della partecipazione attiva dei fedeli, ma anche di un' atmosfera di bellezza. I partecipanti sono rimasti molto entusiasti, hanno respirato la bellezza proiettata nella bellezza divina, espressione di tanti cuori come il nostro desiderosi di semplicità, sobrietà e verità. Creare una composizione floreale vuol dire riprodurre la bellezza del creato, vuol dire dare un nome alle cose, lasciare che la Parola trovi nei fiori appunto la bellezza del creato.
Il profumo è evocativo, richiama esperienze forti, Dio ci pone in un giardino. Il Salmo 19 - " I cieli narrano la gloria di Dio" - ci fa riflettere e nello stesso tempo meditare su questo. Il salmista senz' altro ha contemplato la creazione, è di alta poesia. Dio opera sempre con verità, bellezza, bontà. Il Catechismo della Chiesa Cattolica dice che un' opera liturgica priva di bellezza è falsa testimonianza. La composizione floreale non è fine a se stessa ma deve aiutare a pregare, non deve attirare l' attenzione a se' ma dovrebbe emergere dignità. L' uomo nella liturgia si fa voce di ogni creatura. La composizione floreale è come un omelia, i fiori a modo loro celebrano il Signore. Fiorire una celebrazione è un ministero ecclesiale e come tale l' incarico è accolto come un dono, il servizio è gratuito e aperto. Le varie giornate del corso scandite non solo dal laboratorio ma soprattutto dalla preghiera, catechesi liturgica e celebrazione comunitaria curata nei minimi particolari hanno contribuito a lasciare nell' animo di ognuno, lode a Dio per le meraviglie che compie in ciascuno di noi. Un sentito ringraziamento particolare va esteso al nostro vescovo Mons. Giovanni De Vivo per la sua spiccata gratitudine, a Padre Giuseppe e tutta la comunità religiosa nonchè a Don Danilo Priori per il suo servizio di pastore e artista nell' adornare con nobile semplicità la sala delle nozze e a tutti i corsisti che hanno partecipato con impegno e profitto.

1 commento:

MammainblueJeans ha detto...

ciao, mi chiamo susanna -mammainbluejeans per la blogosfera,- e ho avuto la gioia di seguire un mini corso (solo due pomeriggi) con Don danilo presso la Diocesi di bari-Bitonto a bari. da allora mi è stato dato l'incarico di fiorire la mia parrocchia, cosa che cerco di fare dopo aver meditato la Parola e aver preso spunti sia dal vostro blog che da libri di testo. volevo chiedere se per caso si farà un altro corso in puglia. Spero di non essere inopportuna a scrivere qui. mille grazie comunque e complimenti per il vostro lavoro!