mercoledì

Rubrica: La Quaresima

Composizioni per la Quaresima – Parrocchia SS. Angeli Custodi . frazione Curcio- Colico (LC)



Per la I° Domenica di Quaresima la composizione evidenzia l’immagine del deserto.
Deserto luogo dove Gesù vince le tentazioni del demonio citando la Parola di Dio.



Nella II° Domenica di Quaresima raggiungiamo il monte della Trasfigurazione: è qui che come gli apostoli Pietro, Giacomo e Giovanni, abbiamo costruito una tenda per mantenere il contatto con Dio


La III° Domenica di Quaresima ci invita a cogliere nel colloquio di Gesù con la donna samaritana il richiamo alla presenza dello Spirito.
Nella composizione vediamo dei rami secchi che rappresentano i nostri peccati e le nostre incertezze, ma la presenza del Signore nella nostra vita fa sbocciare i fiori e rende tutto più piacevole. Gesù è l’unico capace di saziare qualunque sete di verità, di vita, di libertà, di amore.


Nella IV° Domenica di Quaresima la Parola di Dio ravviva in noi la luce della fede e, nell’Eucaristia, Gesù viene nei nostri cuori per renderci sempre più capaci di diffondere la sua luce attraverso la nostra vita.
La composizione mette in evidenza camelie e tulipani intrecciati per rappresentare la nostra vita e quella di Cristo sempre unite, Egli illumina i nostri giorni, ci dona la gioia di essere salvati.


La 5° Domenica di Quaresima ci ricorda la risurrezione di Lazzaro.
Si evidenzia nella composizione un grande sasso, simbolo della morte, del peccato, che fiorisce perché la nostra vita diventi come quella di Cristo, vita offerta per la salvezza del mondo.
In tutte le composizioni ‘è in evidenza un fiore bianco, segno della purezza rappresentata da Gesù che ci protegge e veglia su di noi in ogni momento.

2 commenti:

cristina ha detto...

bellissimi

Anonimo ha detto...

molto belle e particolare ma è possibile avere altre idee in funzione del ciclo liturgico .A-B-C-grazie