martedì

Concorso corona d'Avvento 2015 Corone Vincitrici del premio della Giuria tecnica

Carissimi, nel giorno in cui celebriamo la solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria e nel giorno in cui Papa Francesco ha aperto la Porta Santa di San Pietro, segnando così l'inizio di questo Anno Giubilare della Misericordia, ci troviamo a condividere sul nostro sito l'esperienza della realizzazione delle Corone di Avvento. Come noto, ogni anno vogliamo stimolare e far conoscere la vostra vena creativa, mettendo in rete i vostri allestimenti floreali che conducono alla celebrazione del Natale. Si tratta dunque di un cammino di crescita comunitaria verso l'incontro col Signore che viene in mezzo a noi, caratterizzato dalla nostra comune sensibilità per l'arte floreale al servizio della liturgia.

Prima di rendere nota la Corona di Avvento che a modesto giudizio della Commissione tecnica è stata ritenuta degna di menzione, approfittiamo di questo momento per ridirci alcuni elementi specifici dell'arte floreale per la liturgia, con particolare attenzione al tempo di Avvento.

Ben sappiamo che il tempo di Avvento, trattandosi di un tempo di attesa e preparazione all'incontro con l'Emmanuele, il Dio con noi, non richiede fioriture esagerate e appariscenti: difatti, in nessun modo vogliamo anticipare le feste natalizie che verranno, e i fiori vogliono rimanere coerenti a tali scelte liturgiche; dunque sono la sobrietà e la semplicità a guidarci nelle nostre composizioni, criteri questi che peraltro vanno tenuti sempre presenti da coloro che fioriscono gli spazi celebrativi. Il colore del tempo liturgico è il viola: dunque utilizzare fiori in tinta, valorizzando tutte le sfumature del viola, rappresenta una scelta coerente col tempo liturgico; abbiamo inoltre la possibilità di inserire con moderazione fiori rosacei, considerando che nella terza domenica di Avvento è consentito proprio il colore rosaceo. Guardiamo sempre con un po di sospetto l'utilizzo esagerato di drappi e tessuti: facciamo arte floreale per la liturgia, non "arte tessile"!

La corona di Avvento si colloca in tale contesto, e dunque risente e trasmette gli stessi criteri: la circolarità della corona, le sfumature del viola nei fiori, la semplicità delle composizioni diventano quindi criteri ai quali sarebbe opportuno attenersi. Ė vero che questo è l'Anno Giubilare della Misericordia e che vengono aperte le porte sante, tuttavia, come specificatamente indicato nella Bolla di indizione dell'anno giubilare Misericordiae Vultus, è il pellegrinaggio il segno peculiare di questo tempo di grazia che ci apprestiamo a vivere. Ciò suggerisce che, accanto alla corona circolare che rimane comunque la composizione floreale classica in preparazione al Natale, possono essere eventualmente valorizzate soluzioni compositive capaci di sottolineare il nostro peregrinare verso Colui che viene, senza però scadere in una sorta di  "allegoria della porta": è Gesù la vera e unica porta! Noi fioriamo luoghi liturgici, ma non siamo chiamati a ripetere coi fiori quanto già detto da altri linguaggi usati in liturgia, altrimenti ci troveremmo nel paradosso di ricostruire un sepolcro nel giorno di Pasqua, o una decapitazione nella celebrazione di un martire! La celebrazione è una armonia di linguaggi che stimola i sensi, ma alla nostra competenza è lasciata la capacita di individuare ciò che è specifico di ogni celebrazione, una competenza dunque che fa rima con umiltà, perché il Maestro è uno solo e tutti noi ci mettiamo alla sua sequela, senza avere la presunzione di essere i primi della classe. Proprio per questo motivo sul nostro sito accogliamo i contributi di ciascuno, senza permetterci mai di fare "pubbliche correzioni" o critiche: preferiamo mettere in evidenza i punti di forza piuttosto che le mancanze, e siamo sicuri che anche voi seguite lo stesso criterio fraterno! Tutti siamo in cammino e tutti attendiamo con gioia e trepidazione la venuta di Gesù!
Grazie per la vostra partecipazione, il vostro entusiasmo e il vostro impegno.

Indichiamo adesso brevemente la Corona di Avvento, o meglio, le Corone di Avvento scelte dalla Giuria tecnica; la scelta è stata difficile in quanto diverse erano le fioriture davvero interessanti e degne di nota. Dovendo limitare la scelta, e non riuscendo a sceglierne soltanto una, abbiamo ritenuto doveroso e opportuno menzionare queste tre realizzazioni e su ciascuna indichiamo brevemente le valutazioni.

Don Danilo Priori e la Giuria Tecnica











Nessun commento: