sabato
Rubrica: Le SS. Quarantore
SCHEDA TECNICA
La composizione è stata realizzata dalle volontarie per l’arte floreale al servizio della liturgia Daniela e Maria Laura, nella cripta della chiesa di San Pio X in Guspini (Sardegna, provincia del Medio Campidano) in quanto la chiesa era inagibile. Un ambiente scuro, con arredi di fortuna.
Una realizzazione poco costosa e di discreto effetto. Lo sguardo viene guidato verso l’Ostensorio, punto focale della celebrazione.
FIORI UTILIZZATI PER OGNI CIOTOLA:
6 gladioli
Crisantemi bianchi
Rose
Fogliame
ESECUZIONE:
1.avvolgere per ogni ciotola due spugne per fiori con rete metallica a maglie esagonali (per evitare che il peso dei fiori faccia crollare la composizione)
2.sistemare le due spugne verticalmente in una ciotola di plastica o altro materiale fissandole in modo che non possano inclinarsi col peso dei fiori
3.sistemare obliquamente tre gladioli e le loro foglie orientati verso il basso e altri tre orientati verso l’alto ma sempre obliquamente sullo stesso asse dei precedenti; l’altra ciotola sarà simmetrica.
4.coprire la spugna libera nel punto di congiunzione dei gambi con fogliame, crisantemi e rose (o altri fiori a piacere)
5.sistemare le due ciotole alle due estremità dell’altare orientate in modo che i gladioli sistemati in basso siano rivolti verso la parte centrale dell’altare, come mostra la foto del lavoro completato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento