sabato
Prima Domenica di Avvento - Parrocchia San Pio X - Guspini
AVVENTO
SCHEDA DESCRITTIVA
L'IDEA
- L'idea è nata dall'esigenza di sottolineare, per mezzo della fioritura, lo scorrere delle domeniche di avvento in modo che, ogni domenica, ci fosse qualcosa di diverso a catturare maggiormente l'attenzione dei bambini e ragazzi del catechismo.
La lettura del brano del profeta Isaia: (Isaia 11,): «Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici», ha suggerito la fioritura e la sua collocazione davanti alla mensa, visibile già dall'ingresso nella chiesa;
Lo spunto è stato offerto da una fioritura realizzata da Daniela Canardi.
Dal tronco di un vecchio ulivo, utilizzato per simboleggiare il tronco di Iesse, sono state ricavate quattro fette, una per ciascuna domenica di Avvento.
La prima domenica è stata fiorita solo una fetta di tronco: le domeniche successive via sono state fiorite tutte fino ad averle fiorite tutte e quattro.
A tre delle fette è stata affiancata una candela con nastro del colore liturgico viola, la quarta ha la candela di colore rosa: è questo il colore liturgico della terza domenica, che viene detta domenica “gaudete”, cioè gioite.
La fioritura è semplice: il verde fa riferimento al germoglio, il bianco sarà il colore del Natale.
Il giglio fa riferimento alla regalità di Gesù.
Per venire incontro alle richieste della comunità, che riteneva troppo sobria la fioritura, dalla terza domenica si è realizzato un "prato", con l'aggiunta di vasetti di fiori violetti e naturalmente fiori rosa e bacche di "roveto ardente".
Daniela e Maria Laura
Volontarie per l'arte floreale al servizio della Liturgia
Parrocchia San Pio X in Guspini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento