mercoledì

Maria Laura ci scrive...

Carissimi amici, vedrò di raccontare in poche righe la mia esperienza nel campo dell’ arte floreale per la chiesa. Non ho cominciato con una illuminazione, ma da autodidatta, acquistando "casualmente" il libro di Denise-Jeanne Rolland Fiori e parola. Dopo questo libro ne ho acquistato degli altri ed insieme ad una amica ho cominciato a sperimentare. All'inizio, cioè circa quattro anni fa, ho chiesto al Parroco il permesso di realizzare una fioritura, poi mi sono organizzata con l'amica Daniela e ora... SIAMO IMMERSE in questa attività tutto l'anno. Però non bastava, avevamo bisogno di aiuto e così abbiamo cercato tutti i siti dove si parlava di arte floreale: in tal modo abbiamo scoperto e cominciato a frequentare questo blog. Abbiamo vinto poco alla volta una sorta di ritrosia che ci impediva di mostrare i nostri lavori, poi abbiamo iniziato a spedirli iniziando così un confronto a distanza molto positivo. Il confronto a distanza - dico anche reale - visto che abitiamo in Sardegna, ci aiuta ad uscire dall'isolamento. Questo blog ci ha permesso di confrontarci con quanti, in chiese e comunità distanti da noi, fioriscono le chiese con questo nuovo spirito, uno spirito che viene colto e apprezzato dalla comunità, come dimostra ad esempio quel che un giorno una signora ci ha detto: "che bello! oggi con vostri fiori ho pregato bene: sono uscita da casa triste e affaticata e i vostri fiori mi hanno rasserenata e ho pregato con molto fervore". Una frase che ci ha dato molta gioia, un segno che i messaggi lanciati tramite le forme, la disposizione e i colori dei fiori sono arrivati a buon fine. Non avendo vicino a noi persone con le quali parlare e confrontarci, gli autori dei libri e questo blog sono gli strumenti che ci hanno dato davvero una grande possibilità di crescita interiore, sono stati per noi dei Maestri, quindi grazie a Don Danilo e Leonardo che con i loro articoli ci hanno aiutate a riflettere e confrontarci e che ci hanno incoraggiate e sostenute. E GRAZIE veramente a quanti inviano i materiali e coloro che scrivono offrendoci spunti di riflessione sempre nuovi e sempre molto interessanti. Oggi prepariamo i fiori seguendo i tre punti del libro di Frère Didier: RICEVERE - TRASFIGURARE - OFFRIRE; ricevere i doni della natura che ci fanno intravvedere Dio, trasfigurarli con la nostra arte e sensibilità, offrili di nuovo a Dio e alla comunità. In questo percorso, anche noi veniamo trasfigurati da Lui, ed è il percorso di catechesi realizzato con i fiori. . A tutti voi, con simpatia, un abbraccio Maria Laura

Nessun commento: