mercoledì
FIORITURA PASQUA 2013 CENTRO PASTORALE CULTURALE POLIVALENTE “GIOVANNI PAOLO II” PALOMBAIA L’AQUILA
Fioritura realizzata in occasione della Domenica di Pasqua 2013-04-02
MATERIALI NECESSARI
Ciotole in plastica verdi
Spugna per fioristi
Teli di cotone bianco e blu
Anfora in terracotta
FIORI UTILIZZATI
Crisantemina bianca
Petali rossi
Fogliame verde di stagione
Foglie di palma
Rami d’ulivo
SISTEMATI
Al lato della mensa, al cero, al fonte battesimale
Nella fioritura della Domenica di Pasqua 2013, la nostra comunità ha cercato di concentrare tutti gli elementi principali della settimana santa.
Sistemata tra l’altare e l’ambone per attirare l’attenzione sui due “luoghi-chiave” della liturgia, la fioritura racchiude in sé vari elementi:
il CERO PASQUALE: ovviamente fatto di vera cera d’api, profumato e decorato, come segno della presenza di Cristo; è la Sua luce che ci illumina e guida il nostro cammino.
il FONTE BATTESIMALE: testimonianza del nostro primo incontro con Dio, contenente l’acqua benedetta durante la veglia ed adornato da fiori galleggianti di colore rosso in senso di “vivo fuoco” della fede in Dio.
il TELO in COTONE BIANCO che ci rimanda al sudario di Gesù nel Santo Sepolcro; sopra vi è adagiata un anfora dalla quale fuoriesce il TELO in COTONE BLU che rappresenta quell’acqua santa, già trovata nel fonte battesimale, che dà vita.
Alla bocca dell’anfora, infatti, sboccia la fioritura composta da fiori rigorosamente di stagione: crisantemi bianchi contornati da rami di varie specie raccolte in natura, ad eccezione delle foglie di palma e dei rami d’ulivo, utilizzati in memoria dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme nella Domenica delle Palme.
Le fioriture, poste ai piedi del CERO PASQUALE e sul lato dell’altare, vogliono celebrare la preziosità dello stesso come fulcro della liturgia: il tutto è accarezzato da petali rossi in ricordo della Passione di Gesù nel Venerdì Santo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento