giovedì
PARROCCHIA SAN PIO X in Gùspini FIORITURA REALIZZATA IN OCCASIONE DEL SANTO NATALE
PARROCCHIA SAN PIO X
in Gùspini
FIORITURA REALIZZATA IN OCCASIONE DI NATALE
Pur essendo il colore liturgico del giorno bianco, si è fatto un piccolo strappo e l'addobbo è stato realizzato con fiori di stagione anche utilizzando anche il rosso.
Sono stai fioriti: l'Ambone, il Tabernacolo, la Mensa.
All'ambone e al Tabernacolo sono state utilizzate due strutture componibili, costituite da una ciotola portavasi con un asse verticale che si incastrava in un altro pezzo uguale, con possibilità di ruotare le ciotole per sfalsarle (da cinque a sette ciotole sovrapposte rispetto ad una base con quattro scomparti.
La struttura è stata "nascosta" da un telo di voile color oro. La base della struttura è stata ricoperta di felce selvatica e ramoscelli di edera. Nelle ciotole portavasi sono stati inseriti vasetti di euphorbia pulcherrima (stella di natale) di colore bianco e bianco con sfumature rosa acceso. Qualche ramo pendente di edera completa l'insieme.
Sulla mensa, dentro ad una grande pirofila di ceramica piuttosto grande contenente spugna e muschio, sono state inserite le piantine di stella di natale (con il terriccio ma senza i vasi per poterle orientare meglio) con rami di cedro, sfere di midollino e legnetti contorti sempre di midollino, entrambi dorati e foglie di sterlizia.
Durante i mesi precedenti, si era provveduto a far seccare foglie di sterlizia regina. Le foglie, seccandosi, assumono forme svariatissime e molto belle: una spruzzata di vernice dorata impreziosisce l'insieme.
La realizzazione a cura di Daniela e Maria Laura
volontarie per l'arte floreale al servizio della liturgia
Parrocchia San Pio X
Guspini Sardegna, provincia Medio Campidano)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento