venerdì

2007 - 2017 “L’ arte floreale per la liturgia … in rete“



Il portale Arte Floreale per la liturgia… naviga su internet (blog e Facebook)
Uno strumento non solo tecnologico-organizzativo ma soprattutto terapeutico, per far fronte al rifiorire del proprio “io“, proiettandolo in una dimensione liturgico-pastorale e spirituale. Semplice ma articolato in tutti i suoi aspetti: si mostra con un “bagaglio“ fornitissimo di materiale fotografico, germogli di spiritualità come meditazioni, articoli e dispense.
Internet si dimostra una “grande opportunità” per la Chiesa e la sua missione evangelizzatrice, perché esso permette di promuovere,attraverso il vastissimo “sistema” di siti cattolici e pagine sui social network, una “cultura che rispetti la dignità della persona umana e la valorizzi”.Il blog di Arte Floreale per la liturgia è entrato in molte parrocchie, case e associazioni, offrendo un servizio più sistematico, ben organizzato, semplice, intuitivo, che cura le esigenze degli utenti. Tutto ciò è attestato dalle continue comunicazioni che giungono quotidianamente presso la nostra redazione. Questo sito è diventato così familiare che molti dei visitatori lo utilizzano come luogo di incontro in cui scambiarsi pareri tecnici. Tante poi sono le amicizie nate da questo giardino virtuale.Dalla “ semplice visione“ l’ interlocutore passa all’ azione… e così fiorisce la propria chiesa con quella nobiltà d’ animo che sgorga da una propria
intimità con lo Sposo divino… assorbito dal buon profumo di Cristo. L’icona floreale diventa preghiera ed elemento per la contemplazione della comunità riunita intorno all’ altare.Esistono già nella rete, da ogni parte del mondo, innumerevoli fonti di informazione: documenti sulla Chiesa, la sua storia, la sua tradizione, la sua dottrina ed il suo impegno in ogni settore della vita umana. È chiaro che, anche se non potrà mai sostituire l'esperienza profonda di Dio che può offrire solo la vita liturgico- sacramentale della Chiesa, Internet è con Cristo, sostenendo i credenti che in grado certamente di offrire un aiuto nel preparazione comunitaria all'incontro iniziano il cammino di fede.


Nessun commento: