sabato

La Fioritura Liturgica nella Festa del Battesimo di Gesù

"...e come colomba lo Spirito di Dio 
si fermò su di lui" 

Il tempo di Natale si conclude con la festa del Battesimo di Gesù: presso il fiume Giordano il Signore, nonostante l'iniziale e rispettosa resistenza di Giovanni Battista, si immerge nelle acque e una voce dal cielo lo conferma come il Figlio amato nel quale il Padre ha posto il suo compiacimento. Il colore liturgico è ancora una volta il bianco, colore - come già ampiamente detto - che caratterizza questo tempo di Natale, e dunque le nostre fioriture esprimeranno inevitabilmente la luce della festa. Con molte probabilità, viste anche le temperature fredde di questo periodo, possiamo recuperare molti dei fiori che abbiamo utilizzato per la composizione liturgica dell'Epifania: non si tratta di squallido riciclo, ma consapevolezza di una Chiesa che evita gli sprechi e ottimizza le risorse, rimanendo però generosamente attenta alle necessità del povero.

Dopo aver esaminato il materiale a nostra disposizione potremmo pensare, in questa particolare giornata, di valorizzare l'elemento dell'acqua e le trasparenze del vetro. Difatti, i contenitori in vetro, magari di varie forme e dimensioni, opportunamente lavati e liberati dal calcare, ben si prestano a diventare supporti per le nostre composizioni, ma anche meravigliosi contenitori di acqua che riflettono la luce e fanno galleggiare eventuali candele o sobri elementi floreali.



Una composizione quindi che nasce sull'equilibrio armonioso di forme e trasparenze diverse. In merito ai luoghi liturgici da fiorire non sarebbe una cattiva idea mettere in evidenza e fiorire il fonte battesimale e le acquasantiere poste all'ingresso della nostra chiesa, sottolineando il legame col nostro Battesimo e l'adesione a Cristo Signore nato, morto e risorto per la nostra salvezza. Si conclude così questo tempo di Natale in cui celebriamo il "meraviglioso scambio" tra la natura divina e quella umana, ma non certo il nostro entusiasmo nel fiorire i luoghi in cui celebriamo il Signore in mezzo a noi.







Copyright Fioritura delle nostre Chiese
Original Facebook Page

Nessun commento: