martedì

Rubrica a cura di Davide

Chi decora la Chiesa celebra il Signore

Cari amici e amiche, pace e bene!
Grazie a questo blog, sono venuto a conoscenza del corso di arte floreale per la liturgia che si è svolto dal 27 al 30 gennaio presso la parrocchia dei PP Agostiniani a Borgo a Buggiano.
Da qualche anno ormai mi sono appassionato al servizio di far fiorire la Chiesa per le varie celebrazioni liturgiche, visto che i fiori sono un supporto per la contemplazione e per la preghiera, anche i fiori contribuiscono alla celebrazione attiva dei fedeli.
Non posso non ringraziare Dio per avermi nuovamente donato un’esperienza molto bella e intensa. Mi ha dato la possibilità di poter apprendere qualche nozione in più sulla tecnica dell’arte floreale per la liturgia, ma mi ha anche permesso di fare fraternità e comunione con gli altri partecipanti al corso.
Un ringraziamento particolare va anche alle due colonne che hanno tenuto il corso, don Danilo Priori e Leonardo Sellitri, che con la loro passione e competenza hanno trasmesso a tutti noi l’amore per la liturgia e in particolare per questo ramo dello liturgia che a volte viene un po’ accantonato, mentre invece secondo me è un ambito che va curato tanto quanto gli altri.
Naturalmente all’interno del corso ha ricoperto un ruolo importante anche il clima di preghiera che ci ha accompagnato per tutta la durata del corso. La S. Messa celebrata tutti insieme ed anche il lavorare in un clima abbastanza raccolto accompagnati dalle note della musica di sottofondo per aiutarci a pregare mentre ognuno di noi si cimentava nella propria composizione floreale.

Nessun commento: